I chatbot di Meta hanno più personalità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I chatbot di Meta hanno più personalità © Depositphotos

Gli sviluppatori di Meta sarebbero quasi pronti a lanciare alcuni nuovi chatbot basati sulle Intelligenze Artificiali Generative, questi ultimi saranno caratterizzati da personalità differenti e interagiranno direttamente con gli utenti dei social network del gruppo californiano. Il loro debutto sarebbe stato già programmato per settembre 2023.

Il termine "personalità" è in questo caso fondamentale, esistono infatti chatbot come Bing Chat di Microsoft che sono in grado di formulare output colloquiali in stili differenti ("creativo", "bilanciato", "preciso"..). I chatbot di Menlo Park saranno invece capaci di "ragionare" tenendo conto delle caratteristiche che gli sono state associate.

Il progetto prende il nome uffcioso di Personas e, per il momento, sarebbe al centro di una sperimentazione interna. Nel corso di quest'ultima il team di Meta che se ne occupa avrebbe creato dei prototipi attribuendo loro personalità specifiche tra cui quelle di Abraham Lincoln e di un surfista incaricato di fornire suggerimenti riguardanti i viaggi.

Stando a quanto riportato dal Financial Times, Personas dovrebbe permettere a piattaforme come Facebook e Instagram (che nel complesso contano circa 4 miliardi di iscritti) di attrarre e fidelizzare gli utenti che appartengono alle fasce di età più giovani. In questo modo dovrebbe essere più facile fronteggiare un competitor come TikTok.

Il modello generativo alla base dei nuovi chatbot dovrebbe essere la seconda generazione di LLaMa (Large Language Model Meta AI) che è già disponibile per gli sviluppatori, i ricercatori e le aziende. Maggiori dettagli in proposito dovrebbero essere comunicati nel corso dell'evento Meta Connect che Mark Zuckerberg e soci terranno alla fine del mese prossimo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti