Meta: una AI per suggerire i video su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: una AI per suggerire i video su Facebook © Pexels

Meta ha deciso di puntare sull'Intelligenza Artificiale per modificare il modo in cui Facebook consiglia i video da visualizzare ai propri utenti. A rivelare questa novità è stato Tom Alison, un dirigente di vecchia data del gruppo di Menlo Park, sottolineando che essa riguarderà nello specifico il Feed della piattaforma, i Reels e i gruppi del Sito in Blue.

Stando a quanto dichiarato da quest'ultimo, il progetto in corso dovrebbe essere completato entro il 2026. Per il momento l'AI sviluppata da Mark Zuckerberg e soci sarebbe già pronta per la gestione dei Reels, una scelta non casuale considerando che è proprio con questi ultimi che Meta ha lanciato il guanto di sfida al concorrente TikTok.

La creatura di ByteDance infatti, non deve il suo successo soltanto alle clip video brevi con sottofondo musicale che affollano la piattaforma ma anche ad un algoritmo di raccomandazione particolarmente efficiente. Grazie ad esso gli utenti riscono a trovare facilmente i contenuti di loro interesse e ciò si trasforma in visualizzazioni e lunghe sessioni di scrolling.

Meta starebbe investendo sull'AI proprio per prolungare i tempi di permanenza degli utenti sul servizio. Come sottolineato da Alison durante il suo annuncio, gli ultimi aggiornamenti avrebbero permesso di osservare un incremento tra l'8 e il 10% per quanto riguarda i minuti trascorsi durante la visualizzazione dei Reels su Facebook.

L'AI implementata per questo scopo si comporterebbe in sostanza come un qualsiasi modello dello stesso tipo. Essa infatti è stata sviluppata per osservare i comportamenti degli utenti, raccogliere dati, imparare da essi ed individuare le tendenze. Fatto questo il sistema sarebbe in grado di selezionare in autonomia i video da proporre al pubblico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti