ChatGPT ricorda le istruzioni degli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT ricorda le istruzioni degli utenti © Depositphotos

Fino ad ora uno dei maggiori difetti di ChatGPT, il chatbot di OpenAI animato dal modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer), è stato quello di non tenere memoria delle caratteristiche degli utenti. Questo problema ha reso le sue risposte meno accurate perché ad ogni nuova sessione l'interazione uomo/macchina ripartiva da zero.

Sam Altman e soci hanno deciso di porvi rimedio modificando il modello in modo che sia in grado di "riconoscere" l'utilizzatore e ricordarne le preferenze in base alle conversazioni già avvenute. Per il momento tale feature è disponibile soltanto in fase di betatest ed esclusivamente per gli abbonati al servizio ChatGPT Plus che costa 20 dollari al mese.

Tale novità non riguarda per il momento l'utenza italiana e più in generale quella europea, è facile pensare che ciò sia dovuto al fatto che OpenAI ha introdotto dei cambiamenti nel trattamento dei dati personali e ci vorrà qualche tempo prima che tali modifiche possano essere rese conformi con le normative nostrane sulla tutela della privacy.

A livello tecnico questa funzionalità è stata implementata introducendo delle istruzioni personalizzate che il chatbot dovrà prendere in considerazione sia durante la conversazione corrente che in quelle successive. Tali istruzioni dovranno essere fornite una volta sola e avranno un ruolo fondamentale nella produzione degli output.

Come specificato dai portavoce di OpenAI, le istruzioni personalizzate risulteranno molto comode in diversi contesti, come quelli della programmazione (ad esempio nella scelta dal linguaggio da utilizzare), della didattica (ad esempio nella definizione degli argomenti e dei destinatari delle lezioni) e della gestione della quotidianità (liste della spesa, ricette..).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti