ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRevenge Porn: cos'è e come difendersi dalla diffusione non autorizzata di immagini e video intimi
  • SuccessivoWordPress: pericoloso exploit per Elementor Pro
ChatGPT sarà un autore di Wikipedia? © Pixabay

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado di rispondere alle nostre domande utilizzando un linguaggio comprensibile, ciò grazie a modelli generativi ormai capaci di produrre testi coerenti con gli input degli utenti. Ma quale potrebbe essere il loro impatto su contenuti attualmente curati e aggiornati da esseri umani come quelli di Wikipedia?

A rispondere a questa domanda è stato Jimmy Wales, uno dei fondatorti del progetto, secondo cui nel prossimo futuro l'AI potrebbe svolgere un ruolo nello sviluppo della sua enciclopedia online. Attualmente l'argomento sarebbe già oggetto di confronto presso la community della piattaforma cercando di capirne vantaggi e possibili rischi.

Secondo Wales sarebbe sbagliato ignorare i benefici che potrebbero derivare dall'uso di soluzioni per la generazione automatica dei contenuti come i modelli linguistici. Rimarrebbe però da considerare il problema della cosiddette "allucinazioni" che si verificano quando tali sistemi non riescono a rispondere in modo corretto ai prompt di un utilizzatore.

Sempre a parere di Wales quindi, l'ingresso delle AI tra gli autori e i curatori di Wikipedia è ormai abbastanza probabile, questo però non significa che assisteremo presto ad un cambiamento così importante. In ogni caso solo alcuni anni fa egli non si sarebbe mai aspettato di dover affrontare un tema di questo genere in tempi così rapidi.

Ad oggi le risposte prodotte da ChatGPT sono in parte condizionate dalle regole imposte dai suoi sviluppatori, questo per evitare la generazione di contenuti controversi. Tale accorgimento potrebbe rivelarsi ottimale per permettere ad OpenAI di implementare serenamenti i propri algoritmi ma non è detto che sia adatto per piattaforme come Wikipedia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti