Musk denuncia OpenAI per aver tradito la sua mission

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAmazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia
  • SuccessivoAssistente Google batte Gemini nella song recognition
Musk denuncia OpenAI per aver tradito la sua mission © Steve Jurvetson (Flickr)

Elon Musk ha deciso di denunciare OpenAI, la compagnia a cui si devono il modello generativo GPT e il chatbot ChatGPT, così come il presidente Gregory Brokman e il CEO Sam Altman. L'accusa da parte del miliardario sudafricano è qualla di aver violato una mission che, in fase iniziale, prevedeva di sviluppare soluzioni Open Source a disposizione di tutti.

Per capire le ragioni dell'iniziativa di Musk si deve ricordare innanzitutto che il fondatore di Tesla e SpaceX è stato anche uno dei co-fondatori di OpenAI nonché uno dei suoi maggiori finanziatori. La società nacque infatti nel corso del 2015 e Musk continuò a sostenere il progetto fino al 2018 per poi allontanarsene senza, tra l'altro, particolari polemiche.

OpenAI sarebbe dovuta essere, e per molto tempo lo è stata, un'organizzazione senza scopo di lucro. Dopo il lancio di ChatGPT però tutto ha cominciato a cambiare, soprattutto a seguito dei miliardi in finanziamenti ricevuti da Microsoft, e nel marzo dello scorso anno GPT-4 è stato rilasciato sotto licenza closed source, quindi proprietaria e commerciale.

Da qui la contestazione da parte di Musk, secondo cui OpenAI sarebbe diventata una sorta di controllata della Casa di Cupertino con lo scopo di generare profitti. Il beneficio per l'umanità dato da un modello di business incentrato su LLM (Large Language Model) in piattaforme libere e aperte sarebbe così sparito in favore di una logica di profitto.

è comunque abbastanza probabile che l'iniziativa del proprietario di X, tra l'altro fondatore della xAI che si occupa dello sviluppo del chatbot Grok, sia destinata a risolversi in un nulla di fatto. A livello legale infatti OpenAI non avrebbe mai contrattualizzato la volontà di proporsi come una realtà indipendente e votata all'Open Source.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti