ChatGPT: traffico e visitatori in calo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT: traffico e visitatori in calo © Depositphotos

Quando OpenAI decise di lanciare pubblicamente il chatbot ChatGPT, rendendolo accessibile con una semplice iscrizione gratuita, probabilmente non si aspettava che la piattaforma avrebbe registrato percentuali di crescita simili a quelle di un social network di grande successo. In pochi mesi l'utenza del servizio raggiunse le decine di milioni di persone.

L'elemento di novità portato da ChatGPT fu tale (parliamo degli ultimi mesi dello scorso anno) che l'Intelligenza Artificiale divenne un argomento sulla bocca di tutti, dai giornalisti ai politici, dalle grandi aziende ai professionisti, dalle autorità fino agli artisti e agli utenti più o meno informati, magari preoccupati che degli effetti di tali innovazioni sul mercato del lavoro.

Ora, secondo quanto affermato dagli analisti di Similarweb, l'hype suscitato fino ad ora da ChatGPT sembrerebbe essere in netto calo, così come il traffico diretto verso il chatbot. Soltanto tra maggio e giugno 2023 sarebbe stato osservato un decremento del 9.7% proprio in termini di traffico, mentre i visitatori sarebbero stati il 5.7% in meno.

Stesso discorso per quanto riguarda i tempi di permanenza che si sarebbero ridotti dell'8.5%. è comunque importante sottolineare che il sito di ChatGPT continuerebbe a contare circa 1.5 miliardi di visite su base mensile, risultando comunque più frequentato rispetto a Bing di Microsoft che si basa sullo stesso modello generativo.

La spiegazione del calo potrebbe fare riferimento ad un minore interesse in assenza di novità particolarmente rilevanti, bisogna però ricordare che OpenAI ha rilasciato anche un'applicazione nativa di ChatGPT per il sistema operativo iOS che è stata scaricata più di 17 milioni di volte. Gran parte del traffico e dei visitatori potrebbero essersi quindi spostati su di essa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti