ChatGPT per iOS in Europa ma non in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT per iOS in Europa ma non in Italia © Depositphotos

Alcuni giorni fa OpenAI ha lanciato la versione per iOS del chatbot ChatGPT, con questa nuova variante del progetto gli utenti possono accedere al servizio direttamente da dispositivo mobile senza la necessità di dover utilizzare un browser Web con cui la user experience sarebbe meno performante di quella che si avrebbe su Desktop.

In attesa di una release per Android, che rimane il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, ChatGPT per iOS arriva ora anche in Europa dopo un lancio iniziale che aveva riguardato soltanto gli Stati Uniti e pochi altri paesi. Attualmente i mercati nei quali è possibile scaricare e installare l'App sono 46 ma presto potrebbero aumentare.

Purtroppo dalla lista manca ancora l'Italia insieme a Belgio, Olanda, Portogallo e Spagna. Il CEO Sam Altman e soci hanno promesso che nelle prossime settimane dovrebbero essere coinvolte altre localizzazioni ma, come è noto, nel nostro Paese rimangono le riserve del Garante per la Privacy che impongono alcuni adeguamenti sul trattamento dei dati prima del lancio.

Almeno per il momento ChatGPT per iOS è un'applicazione gratuita che non monetizza attraverso l'advertising. Si può sincronizzare la cronologia del medesimo account tra più device, è disponibile il supporto a Whisper che permette di convertire comandi vocali in prompt da inviare al chatbot e si può accedere a GPT-4 tramite l'abbonamento ChatGPT Plus.

Date le sue caratteristiche, e soprattutto per la possibilità di interrogare il modello sottostante in modalità vocale, ChatGPT per iOS potrebbe essere utilizzato come alternativa all'assistente virtuale Siri. Ad oggi Apple non ha ancora fornito dettagli riguardo alla possibile integrazione di quest'ultimo con un'Intelligenza Artificiale Generativa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti