Chi conosce Linux guadagna di più

Secondo una recente ricerca condotta dalla Linux Foundation, saper utilizzare o amministrare una distribuzione Linux, così come saper programmare per essa, costituirebbe un titolo valido per rendere più remunerativa la propria carriera in ambito informatico.

Tale dato sarebbe confermato dal numero di professionisti IT dotati di competenze che fanno riferimento all'ambiente Linux, questi infatti sarebbero relativamente pochi rispetto agli altri e quindi le aziende sarebbero disposte a pagare di più per il loro lavoro.

Nel complesso, durante l'anno passato la remunerazione media degli esperti del Pinguino sarebbe aumentata del 5%, ancora oggi le imprese testimonerebbero la grande difficoltà nel reperire personale capace di destreggiarsi con le distribuzioni basate sul Kernel Linux.

Le figure professionali più ricercate sarebbero nell'ordine: quella del programmatore, con il 67%, quella dell'amministratore di sistema, 55%, e quella del manager IT con il 20%; per riuscire ad impiegare tali esperti le aziende sarebbero spesso costrette a proporre bonus particolarmente interessanti.