Amazon sostituirà Android con Vega?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon sostituirà Android con Vega? © Depositphotos

Secondo alcune indiscrezioni il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe pianificato di sostituire Android con la piattaforma "Vega" (ammesso che questo sarà il suo nome al momento del lancio) in diversi suoi dispositivi tra cui gli smart display, i device per la domotica, l'automotive e i prodotti legati alla gamma Fire TV della stessa compagnia.

Attualmente il gruppo fondato da Jeff Bezos utilizza una versione fortemente personalizzata del Robottino Verde, sostanzialmente un fork, per tutti questi articoli. Vega dovrebbe presentare caratteristiche simili in quanto si tratterebbe anche in questo caso di un sistema operativo basato sul kernel Linux, verrebbe però a mancare la dipendenza da Google.

Come anticipato, per il momento non vi sarebbe alcuna conferma ufficiale del possibile cambiamento in atto, inutile quindi aspettarsi delle date certe per l'esordio sul mercato. Il progetto sarebbe però già in buon stato di avanzamento, tanto che le prime collaborazioni a riguardo con i produttori di semiconduttori sarebbero cominciate nel 2017.

Ma perché Amazon avrebbe deciso di non contribuire più al cosiddetto Android Open Source Project? Probabilmente Seattle ha bisogno di utilizzare un OS che possa essere ottimizzato e aggiornato senza dover attendere le decisioni degli sviluppatori di Mountain View, soprattutto ora che i prodotti del gruppo sono destinati a includere sempre più servizi basati sulle AI.

Per quanto riguarda invece l'ecosistema di applicazioni che dovrebbe ruotare intorno a Vega, Amazon sarebbe già al lavoro per il rilascio di un SDK (Software Development Kit) da mettere a disposizione dei coders. In ogni caso è prevedibile che per una transizione così importante sarà necessario diverso tempo, probabilmente alcuni anni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti