Chrome: Reader Mode anche su Desktop

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteStop a ChatGPT in Italia: il Garante della Privacy bacchetta OpenAI
  • SuccessivoApple Pay Later per i pagamenti rateali
Chrome: Reader Mode anche su Desktop

Gli sviluppatori di Mountain View ha deciso di abilitare ufficialmente la cosiddetta Modalità Lettura (Reader Mode) sul browser Web Google Chrome e sul sistema operativo Chrome OS. Tale feature è stata implementata già da diverso tempo per Chrome ma fino ad ora era rimasta in fase sperimentale e praticamente indisponibile per gran parte degli utenti.

La Modalità Lettura è stata pensata per chi desidera concentrarsi sui contenuti principali di una pagina Web, senza distrazioni, permettendo nel contempo di caricarla più velocemente. Per far questo vengono rimossi automaticamente tutti gli elementi di contorno come per esempio le immagini, i video e qualsiasi altra componente grafica non essenziale.

L'aggiornamento necessario per la sua integrazione in Chrome per il Desktop dovrebbe arrivare entro fine anno una volta iniziato il roll-out. Il passaggio in Modalità Lettura avviene abbastanza facilmente cliccando sull'icona chiamata "Mostra pannello laterale" posta in alto a destra rispetto all'interfaccia del browser e selezionando l'apposita voce.

Tale modalità permette inoltre di incrementare le dimensioni del testo, di scegliere un font alternativo rispetto a quello utilizzato dall'autore della pagina Internet, di definire un'interlinea personalizzata, di modificare la distanza dei testi dai margini e di selezionare un colore di sfondo che permetta di rendere l'esperienza di lettura più confortevole.

Per quanto riguarda le versioni coinvolte, nel caso di Chrome si parla della release 114 su tutti i sistemi operativi supportati (Windows, Linux e macOS), ChromeOS segue la medesima numerazione. Nel corso del 2022 è stata lanciata una versione della Modalità Lettura per i dispositivi mobile accessibile esclusivamente tramite Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti