Chrome: "Ascolta questa pagina" su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: "Ascolta questa pagina" su Android

"Ascolta questa pagina" è il nome di una funzionalità TTS (Text-To-Speech) che gli sviluppatori del browser Web Google Chrome hanno deciso di implementare nella versione per Android. In pratica, se una pagina Web presenta del testo si può fare ricorso ad un sistema di sintesi vocale in grado di esporne il contenuto in liguaggio colloquiale.

Per accedere a questa impostazione, probabilmente già disponibile nella release di Chrome che avete installato sul vostro smartphone, è sufficiente cliccare sull'icona dei "tre puntini". La voce "Ascolta questa pagina" è stata posizionata tra "Traduci..." e "Aggiungi a schermata Home", una volta cliccata l'assistente inizierà a leggere la pagina parola per parola.

La funzionalità si basa sull'apertura di un player i cui controlli sono disponibili in una barra collocata in basso rispetto alla pagina. La riproduzione può essere messa in pausa e ripresa in qualsiasi momento. Basterà poi un tocco sulla barra per accedere ad un set di controlli più completo tra cui anche la classica barra di scorrimento rapido.

è possibile tornare indietro e andare avanti per step di 10 secondi e si può regolare la velocità di riproduzione sia rallentandola (da 0.8x a 0.5x) o accelerandola (da 1.2x fino a 4x). Il player permette inoltre di evidenziare il testo impostandone lo scorrimento automatico e di scegliere tra le quatto voci differenti disponibili per la lingua italiana.

Tra le feature più interessanti di questo strumento vi è il fatto che esso non costringe ad interrompere la navigazione. Anche se si apre una pagina in una nuova scheda la lettura proseguirà e i controlli continiueranno ad essere accessibili. "Ascolta questa pagina" smette di funzionare quando si chiude il browser ma è in grado di riprendere la lettura quando lo si riapre.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti