Chrome supporta le anteprime di webcam e microfono

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome supporta le anteprime di webcam e microfono © Pixabay

Mountain View continua ad includere nuove funzionalità in Google Chrome, il browser per la navigazione Web più utilizzato al mondo. Con la versione 123 dell'applicazione arriva infatti un sistema di anteprima con il quale visualizzare quanto viene inquadrato da una webcam e di controllare il funzionamento di un microfono prima di fornirne l'accesso ad un sito Web.

Tale novità riguarda nello specifico la versione di Chrome per il Desktop e per il momento è ancora in fase di sperimentazione. I test non sono però riservati a pochi utenti ed è possibile mettere alla prova questa funzionalità digitando il flag "chrome://flags#camera-mic-preview" nella barra degli URL per poi riavviare il broweser.

Ad oggi diversi siti Web permettono di accedere ad applicazioni per le videochiamate ma perché ciò sia possibile è necessario che l'utente autorizzi l'accesso a webcam e microfono. Grazie alle anteprime di Chrome si potrà scoprire in anticipo ciò che verrà visualizzato da tali piattaforme, con un vantaggio evidente in termini di privacy.

Il sistema implementato da Chrome è già in uno stato di avanzamento elevato, per cui è già possibile ad esempio selezionare la webcam e il microfono che dovranno essere utilizzati nel corso di una comunicazione. Nel caso in cui allo stesso computer dovessero esserne stati collegati altri, i siti Web non potranno avere accesso ad essi.

Attualmente vi sono però delle limitazioni tra cui il fatto che l'anteprima non può essere più attivata quando una videochiamata è in corso. Anche se per il momento non è scontato che tale feature verrà rilasciata sotto forma di stabile è possibile che una volta risolti i problemi segnalati dai tester essa possa diventare ufficialmente parte di Chrome.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti