La Cina crea il clone di Google

E' noto che in Cina vengano realizzate le imitazioni di numerosi prodotti creati in Occidente, si tratta dei cosiddetti "tarocchi": abbigliamento, eno-gastronomia, elettrodomestici e, naturalmente, anche alta tecnologia; tutti prodotti creati in economia per venire incontro anche alle esigenze delle tasche meno fornite.

L'ultima creatura dell'industria cinese dell'imitazione è un motore di ricerca simile in tutto e per tutto a Google: possiede un'interfaccia praticamente identica, un logo che pare ricalcato da quello di Moutain View (che ne rieprende anche i colori) e un sistema di navigazione analogo.

Il nome del motore di ricerca clone Made in China è ironicamente Goojie, una parola cinese che in pratica significa "sorella maggiore di fratello Google"; la sua autrice sarebbe una studentessa residente nella provincia meridionale del Guangdong.

Più che un clone creato a fini commerciali, Goojie sembra un motore di ricerca realizzato per scherzo in un momento in cui la qualità dei rapporti tra il Governo di Pechino e i vertici di Mountain View non è certamente al suo massimo storico.