OpenAI presenta GPT-4o

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTikTok: risultati di ricerca con la AI
  • SuccessivoGoogle: Gemini su Chrome e Gems per i modelli personalizzati
OpenAI presenta GPT-4o

Nel corso dell'evento Spring Update i portavoce di OpenAI hanno presentato GPT-4o, ultimo aggiornamento del modello generativo GPT-4. Funzionalità a parte, la novità più importante di questo annuncio riguarda il fatto che l'LLM sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, non è richiesta l'attivazione di un abbonamento alla formula ChatGPT Plus.

Per quanto riguarda invece le feature, GPT-4o apporta dei miglioramenti importanti per quanto riguarda l'interazione vocale con ChatGPT. Stando alle dimostrazioni effettuate nel corso dell'evento, il chatbot sarà in grado di intrattenere conversazioni in modo più efficace e con tempi di risposta nettamente più veloci, praticamente istantanei.

GPT-4o è naturalmente una soluzione multimodale, cioè in grado di elaborare input nei formati testo, audio e video. Il tutto avviene tramite un unico modello e la medesima rete neurale garantendo tempi medi di risposta pari a 320 ms con picchi di 232 ms. In molti casi, gli utenti avranno l'impressione di parlare con un un interlocutore umano, anche con lingue diverse dall'Inglese.

Le buone notizie riguardano anche gli sviluppatori perché con il lancio di GPT-4o l'uso delle API (Application Programming Interface) costerà meno, con un risparmio di circa il 50% rispetto ai prezzi attuali. La nuova versione dovrebbe poi dimostrarsi molto più abile nella soluzione di problemi matematici, anche tramite l'osservazione di formule scritte su carta..

Inizialmente la modalità vocale di GPT-4o sarà disponibile in alpha per gli utenti di ChatGPT Plus. Come anticipato il modello diverrà disponibile gratuitamente ma gli abbonati avranno un limite di messaggi 5 volte superiore rispetto a quelli standard, le API per l'interazione testuale e visuale saranno invece disponibili presto mentre quelle per la modalità vocale arriveranno successivamente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti