Cisco potrebbe licenziare 10 mila dipendenti

Nessuno è immune dalla crisi, neanche un colosso del networking come la Cisco System che, secondo alcune indiscrezioni recentemente circolate, sarebbe in procinto di licenziare ben 10 mila lavoratori, più o meno il 14% dell'attuale forza lavoro impiegata presso il gruppo.

Il piano di riduzione del personale prevederebbe un primo taglio di ben 7 mila lavoratori entro il prossimo mese di agosto, altri 3 mila dovrebbero lasciare l'azienda a settembre, ma non prima di un accordo con la proprietà per "ammorbidire" i nefasti effetti economici del licenziamento.

Attraverso questa forte riduzione del personale, la Cisco conterebbe di risparmiare circa 1 miliardo di dollari nel prossimo anno fiscale, in questo modo gli investitori dovrebbero essere maggiormente incentivati a scommettere sull'azienda.

Cisco System, infatti, sarebbe considerato un gruppo sovradimensionato per quanto riguarda la forza lavoro disponibile, una condizione mai vista di buon occhio dagli azionisti che considererebbero i tagli di bilancio come un requisito indispensabile per il buon andamento dei titoli aziendali a Wall Street.