Draghi: investimenti contro la carenza di chip

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi è recentemente intervenuto sulla questione relativa alla crisi dei semiconduttori anticipando quelle che potrebbero essere le strategie italiane e internazionali per far fronte a questa problematica. L'intenzione sembrerebbe essere quella di dar vita ad un'imponente campagna di investimenti.

L'attuale carenza di chip a livello mondiale è dovuta in particolare ad una domanda da parte del mercato che eccede notevolmente l'offerta che l'industria del settore in grado di erogare, non è un caso che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia recentemente dichiarato di voler sostenere i produttori con finanziamenti per ben 52 miliardi di dollari.

Sono necessari ingenti investimenti nel settore dei semiconduttori perchè la richiesta è destinata ad aumentare ancora

Le affermazioni di Draghi a questo proposito rappresenterebbero una risposta alle istanze provenienti dall'automotive, e nello specifico da Stellantis, che ad oggi sembrerebbe essere uno dei comparti più colpiti dallo chip shortage. Il Governo avrebbe già messo a disposizione fondi per 700 milioni di euro con cui fronteggiare tale criticità e ci si attende un'ulteriore dotazione derivante dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La domanda di semiconduttori aumenterà ulteriormente nel prossimo futuro sia per via della maggiore diffusione della mobilità elettrica che a causa della digitalizzazione ma senza i componenti necessari non sarà possibile soddisfarla, a questo punto in Europa si starebbe diffondendo la convinzione che l'unica soluzione possibile sia da ricercarsi nella produzione in loco.

Le previsioni più nefaste degli analisti parlano di una perdita pari a non meno di 210 miliardi di ricavi durante il solo 2020 e per la sola industria dell'automotive, con una decurtazione di circa 7.7 milioni di unità nella produzione di automobili. A peggiorare la situazione vi sarebbe l'acuirsi della crisi pandemica in realtà come la Malesia dove si produce una grande quantità di chip.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti