Facebook: un player video come quello di TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook: un player video come quello di TikTok © Pexels

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci non hanno mai sopportato è il successo di TikTok, tanto che più volte le piattaforme di Meta hanno scelto di "replicare" alcune funzionalità del servizio di ByteDance per rimanere competitive. Basti pensare ai Reel su Instagram che, in pratica, sono una risposta ai video brevi di TikTok.

A tal proposito non sorprende che nei giorni scorsi Facebook abbia lanciato un nuovo player video in modalità full screen destinato ad incrementare l'engagement dei Reel e dei contenuti filmati di durata maggiore tra cui anche le Live. Per il momento si tratta di una feature a disposizione dell'utenza statunitense e canadese ma l'arrivo in Europa è quasi scontato.

Il player di Mountain View ha una caratteristica che ricorda molto da vicino l'impostazione di default di TikTok, i video infatti vengono proposti in modalità verticale. Questo perché il pubblico di riferimento è quello che visualizza i contenuti tramite lo smartphone. Non mancano poi i suggerimenti sui video da guardare dopo quello che si sta guardando.

Naturalmente, è sempre possibile visualizzare i video, sempre i full screen, anche in modalità orizzontale. Sono poi disponibili dei controlli molto essenziali che permettono di fruire più facilmente i filmati più lungi andando avanti e indietro nella riproduzione, mettendoli in pausa o "saltando" sempre avanti e indietro di 10 secondi alla volta.

L'aggiornamento di Facebook che contiene il nuovo player è disponibile sia per iOS che per Android. L'intenzione di Meta è quella di recuperare il pubblico dei più giovani, perso nel corso degli ultimi anni proprio a causa della maggiore capacità di attrazione di TikTok. è , forse, anche quello di approfittare di un eventuale ban che quest'ultimo potrebbe subire negli USA.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti