Anche Telegram ha le sue Storie

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Anche Telegram ha le sue Storie © Depositphotos

Nel corso degli ultimi anni gli sviluppatori di Telegram hanno implementato alcune funzionalità più simili a quelle di un social network che a quelle di un'applicazione per la messaggistica istantanea. Ecco perché l'annuncio del supporto alle Storie, un po' come accade su Instagram e Facebook, viene ora accolto con favore ma senza troppo stupore.

Esattamente come accade con le piattaforme di Meta, ma anche su TikTok e Snapchat, le Storie di Telegram permetteranno di pubblicare brevi video o sequenze di immagini. Gli utenti potranno stabilire inoltre la loro durata scegliendo tra 6, 12, 24 e 48 ore dalla condivisione, passate le quali esse verranno semplicemente rimosse dal sistema. Vi sarà comunque la possibilità di salvare le Storie.

Per quanto riguarda la personalizzazione, si avrà la possibilità aggiungere testi, didascalie, animazioni e vari elementi grafici. La loro visualizzazione non sarà però obbligatoria e si potrà scegliere di nascondere quelle pubblicate da determinati utenti, in questo modo si avrà un maggior controllo sugli aggiornamenti ricevuti e le relative notifiche.

Nello stesso modo i creatori delle Storie potranno deciderè chi sarà in grado di vederle e chi no. A questo proposito, e per una maggiore tutela della privacy, le opzioni di visualizzazione consentiranno di accordare l'accesso a chiunque, ad un gruppo ristretto di utenti scelti tra i propri contatti o soltanto ad altri utilizzatori selezionati uno per uno.

Non manca il supporto per la creazione di Storie create con entrambe le fotocamere dello smartphone. Grazie alla modalità dual camera si potrà ad esempio riprendere un video con la fotocamera posteriore aggiungendo nel contempo delle immagini riprese con quella anteriore (tipicamente dei selfie), generando dei contenuti ancora più articolati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti