FedEx sfida Amazon con fdx

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
FedEx sfida Amazon con fdx © Pixabay

FedEx, una delle più grandi compagnie mondiali nel settore delle spedizioni espresse, ha annunciato di voler lanciare una piattaforma di e-commerce che promette di essere così grande e completa da poter concorrere con Amazon. Dalla sua parte la società di Memphis ha infatti una logistica già strutturata per la distribuzione delle merci in tutto il mondo.

La notizia è stata ufficializzata nel corso del National Retail Federation's Big Show, il servizio prenderà il nome di fdx e si tratterà di una soluzione end-to-end che sfrutterà l'approccio data-driven per gestire tutte le fasi che vanno dalla creazione del catalogo alla gestione degli ordini, dall'organizzazione della distribuzione fino alle consegne ai consumatori.

Forte di una struttura che movimenta oggi ben 15 milioni di pacchi al giorno, FedEx e il suo CEO Raj Subramaniam puntano in particolare sulle potenzialità della Digital Intelligence per creare un e-commerce che sarà in grado di massimizzare le conversioni dei venditori (e quindi le vendite) grazie ad un monitoraggio costante dei dati prodotti dalla piattaforma.

In questo modo si potranno prendere decisioni strategiche su aspetti fondamentali come l'ottimizzazione dello stockaggio, le modalità di gestione dei resi, la personalizzazione delle fasi di post-vendita, il miglioramento delle modalità di spedizione, l'impatto ambientale derivante dal trasporto delle merci e, naturalmente, la rimodulazione dell'offerta in base alla domanda di beni.

Se tutto dovesse andare come previsto dai vertici del gruppo statunitense fdx dovrebbe essere pronta al lancio entro l'autunno del 2024, al momento però non sappiamo quali saranno i mercati coinvolti. I primi test sono già iniziati ma per poter partecipare è necessario ricevere un invito dopo avre completato il modulo di richiesta presente su questa pagina.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti