Gates sorpassa Bezos, è lui il più ricco

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gates sorpassa Bezos, è lui il più ricco © Dan G (Flickr)

L'ultimo rapporto di Bloomberg dedicato alla classifica degli uomini più ricchi del Mondo piazza Bill Gates, l'ormai pensionato fondatore della Casa di Redmond, in prima posizione. La sua fortuna ammonterebbe oggi a circa 110 miliardi di dollari, ad "appena" un milardo di dollari dal secondo classificato Jeff Bezos, creatore e CEO di Amazon.

Questa particolare competizione, che nel corso degli ultimi anni vede coinvolti sostanzialmente sempre gli stessi nomi, si svolge contemporaneamente a quella che vede Microsoft e Seattle garaggiare in termini di capitalizzazione. Entrambe le aziende sono tra le poche realtà quotate in borsa ad aver superato almeno una volta un valore pari ai mille miliardi di dollari.

Dal canto suo Bezos è rimasto seduto sul trono dei Paperoni per poco tempo, riuscito appena qualche anno fa a superare i 100 miliardi ha poi dovuto affrontare una causa di divorzio che ha portato la sua ex moglie, MacKenzie, a diventare la 24esima persona più ricca del Pianeta grazie ad un patrimonio pari a ben 35 miliardi di dollari.

Tra gli altri supermiliardari della tecnologia abbiamo anche Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, che si piazza al quinto posto con oltre 74 miliardi di dollari. Da segnalare anche Larry Page e Sergey Brin, i creatori di Google, che occupano con grande discrezione la settima e ottava posizione della classifica con "poco" più di 64 miliardi ciascuno.

Nella Top Ten non troviamo altri protagonisti dell'High Tech in quanto Larry Ellison, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, è solo 11esimo con oltre 61 miliardi di dollari. Meno ricco di quanto si potrebbe pensare il vucanico Elon Musk (Tesla Motors, SpaceX..) con 27 miliardi di dollari, mentre Jack Ma (Alibaba) vanta una fortuna superiore ai 42 miliardi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti