Gmail ti aiuta a scrivere con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gmail ti aiuta a scrivere con l'AI

L'Intelligenza Artificiale sta entrando a far parte in misura sempre maggiore delle nostre vite e degli strumenti che utilizziamo quotidianamente, per questa ragione Mountain View non poteva evitare di integrarla nelle applicazioni che compongono la sua suite per la produttività Google Workspace. A cominciare dal servizio di posta elettronica Gmail.

Le tracce più evidenti di questo cambiamento sarebbero visibili nella release 2023.03.05.515729449 il cui codice evidenzierebbe la presenza del pulsante "Help me write" (Aiutami a scrivere). Quando viene premuto quest'ultimo rende visibile una textarea all'interno della quale l'utente può richiedere al sistema cosa deve scrivere al suo posto.

Chi ha potuto mettere alla prova questa nuova feature avrebbe rilevato anche la disponibilità di uno strumento dedicato ad affinare i messaggi scritti dagli utilizzatori. Dato un testo, l'AI sarebbe in grado di perfezionarlo e di proporne all'utente una versione alternativa che potrà essere ulteriormente editata fino ad ottenere il risultato voluto.

La fase di sperimentazione sarebbe attualmente in atto per la versione di Gmail per il sistema operativo Android. Agli utenti viene data anche la possibilità di esprimere un voto riguardo al livello di efficienza e precisione dell'AI, permettendo quindi agli sviluppatori del servizio di raccogliere i feedback necessari per migliorarlo ulteriormente.

Intanto Big G ha lanciato anche i primi test su Bard, la variante di Google basata sul modello generativo LaMDA (Language Model for Dialogue Applications), con la speranza di recuperare presto il terreno perduto rispetto a Bing Chat. Al momento però gli unici mercati coinvolti sono quelli degli Stati Uniti e del Regno Unito per un numero ristretto di utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti