Tu parli e GMail scrive le e-mail con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tu parli e GMail scrive le e-mail con l'AI

Draft Email with Voice è il nome di una nuova funzionalità integrata da Google in GMail che permette appunto di creare la bozza di un messaggio di posta elettronica tramite la voce. Attenzione però perché non si tratta di un semplice strumento per la dettatura, parliamo infatti di un nuovo modo di scrivere le e-mail con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.

Quando si interagisce con un chatbot, come per esempio ChatGPT, l'utente fornisce al sistema delle istruzioni tramite prompt con l'obbiettivo di ricevere in output le informazioni richieste nella forma desiderata. Lo stesso accade con Draft Email with Voice che permette di inviare dei prompt a GMail per generare in output dei messaggi pronti da revisionare e spedire.

Per il momento tale feature non è ancora disponibile nella versione di GMail accessibile a tutti, le prove della sua esistenza sarebbero però presenti nella release beta 2023.12.31.599526178 per il sistema operativo Android. L'interazione con la piattaforma è totalmente vocale, senza la necessità di dover inviare prompt tramite la tastiera.

GMail include già da tempo funzionalità che permettono di dettare una e-mail, è inoltre disponibile lo strumento Help Me Write che fornisce assistenza durante la stesura dei testi. Draft Email with Voice non si limita però a trascrivere le parole pronunciate dall'utente, le elabora e genera i contenuti con lo scopo di produrre un testo completo.

Questa novità può rivelarsi molto utile, ad esempio, quando si vuole organizzare un meeting, basta comunicare al sistema il giorno e l'ora della riunione, il posto in cui si dovrà tenere, l'oggetto e il destinatario del messaggio. Fatto questo l'utente potrà ricontrallare quanto generato da Draft Email with Voice, richiedere eventuali modifiche o procedere con l'invio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti