Google cancella Google/Linux e Google/BSD

Brutte notizie (o forse no) per gli estimatori del software libero, Mountain View ha infatti deciso di rimuovere le pagine google.com/linux e google.com/bsd dal suo motore di ricerca. Provando a clickare sui relativi link noterete infatti che il vostro browser subirà un redirect verso una semplice pagina con box per l'accesso alla SERP tramite parole chiave.

La rimozione è stata uccialmente confermata e motivata dai portavoce dello stesso gruppo creato da Brin e Page. Google sostiene che le sezioni dedicate ai due sistemi operativi sono state create quando l'algoritmo del motore di ricerca era molto meno preciso di quanto non lo sia ad oggi, per gli utenti sarebbe quandi ora molto più semplice accedere a contenuti utili effettuando delle comuni query in cui siano presenti le chiavi Linux e BSD; insomma, oggi accedere a risorse dedicate al free software sarebbe molto più fcile che in passato.

Non sembra che dietro alla decisione di Mountain View si possano riscontrare comportamenti volutamente mirati a danneggiare Linux e BSD rispetto alla concorrenza, anche la pagina "google.com/microsoft", infatti, risulta da tempo irraggiungibile perchè non utilizzata.