Google lancia Gemini 1.5

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft Publisher andrà in pensione nel 2026
  • SuccessivoIl valore di Nvidia supera quello di Amazon e Alphabet
Google lancia Gemini 1.5

Gemini, il modello generativo di Google, é ora disponibile in una nuova versione, la 1.5. Tale novità riguarda la release Pro del progetto ed é accessibile tramite le piattaforme AI Studio e Vertex AI della Google Cloud Platform nonché dagli sviluppatori che desiderano utilizzare le API (Application Programming Interface) del servizio nelle proprie applicazioni.

A rendere questa evoluzione più avanzata della precedente vi é innanzitutto l'architettura MoE (Mixture-of-Experts) che rende le sessioni di training molto più produttive e migliora le modalità con cui vengono soddisfatte le richieste. Essa ha anche un ruolo rilevante nel miglioramento delle performace in quanto riduce notevolmente le latenze.

In sotanza MoE attiva i modelli in modo selettivo, questo significa che quando riceve un prompt abilita solo la porzione del modello che serve per restituire l'output con un vantaggio per le prestazioni. In questo modo vengono ridotti anche i consumi energetici necessari per l'elaborazione degli input e il processo diventa meno impattante dal punto di vista ambientale.

Un altro punto di forza di Gemini 1.5 riguarda la finestra di contesto che questa volta arriva a ben 128 mila token contro gli "appena" 32 mila della release 1.0. Sono stati però effettuati dei test per finestre di contesto da 10 milioni di token e gli utenti Cloud e gli sviluppatori hanno la possibilità di accedere ad una preview che supporta 1 milione di token.

Si tratta naturalmente di un modello multimodale, quindi in grado di gestire diverse tipologie di contenuti. A conferma di ciò Mountain View ha pubblicato i risultati di alcuni benchmark durante i quali la versione 1.5 si sarebbe dimostrata in grado di elaborare 700 mila parole, 30 mila righe di codice sorgente, 11 ore di tracce audio e una di video.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti