Google mette l'AI in Chrome per iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google mette l'AI in Chrome per iOS

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di implementare alcune nuove funzionalità nella versione di Google Chrome per il sistema operativo iOS. Si tratta nello specifico di quattro nuove feature che, come ormai è lecito aspettarsi in qualsiasi aggiornamento dell'azienda californiana, includono strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale.

A rivelarsi particolarmente comoda potrebbe essere innanzitutto la possibilità di utilizzare il browser per la creazione di eventi da inserire direttamente nel Calendario di Google. Sarà l'AI dell'applicazione stessa a includere in quest'ultimo tutti i dati necessari (descrizione dell'evento, posizione, orario..) senza la necessità di dover uscire da Chrome.

Merita una segnalazione anche l'interazione tra il browser e Maps. In sostanza, sempre grazie all'AI una determinata location verrà riconosciuta all'interno di un contenuto anche se non è stata linkata o inserita in un pulsante. In questo modo Maps verrà richiamata automaticamente e provvederà ad aprire una mappa in miniatura della località rilevata.

Da segnalare anche la maggiore integrazione con Lens, applicazione che consente di effettuare ricerche inquadrando un oggetto con la fotocamera dello smartphone. Ora la sua icona è stata posizionata accanto a quella che permette di accedere al microfono e l'utilizzatore potrà richiamare Lens ogni volta che ha bisogno di interrogare Google.

Ultima, ma non ultima, la funzionalità che (anche questa volta con il concorso della AI) permette di selezionare il testo di una pagina Web aprendo l'applicazione Traduttore da Chrome. Come le altre, anche questa feature è stata pensata per rendere più fluida la user experience, permettendo di effettuare un maggior numero di operazioni direttamente da browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti