Meta Quest anche per i minori tra i 10 e i 12 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta Quest anche per i minori tra i 10 e i 12 anni © Depositphotos

Il progetto Meta Quest sembrerebbe ancora lontano dal successo commerciale, a ciò si aggiunga che il recente lancio di Vision Pro da parte di Apple ha posto degli interrogativi sulla reale capacità competitiva del dispositivo di Mark Zuckerberg e soci. Come rimediare a questo stato di cose? Ampliando ulteriormente la platea dei possibili utilizzatori.

Non è quindi un caso che l'azienda californiana abbia deciso di permettere anche agli utenti di età compresa tra i 10 e i 12 anni di creare un proprio account per fruire delle esperienze immersive garantite dal device. Chiaramente tale operazione non sarà possibile senza il consenso dei genitori, anche per una questione di autotutela da parte di Menlo Park.

Grazie a questa iniziativa il numero di frequentatori degli Horizon Worlds di Meta potrebbe registrare un incremento nel breve periodo. Ad oggi il fondatore del gruppo sarebbe molto più interessato al business delle Intelligenze Artificiali, ma non bisogna dimenticare gli investimenti miliardari che lo stesso Zuckerberg ha dedicato alla sua scommessa sul Metaverso.

Le nuove policy sull'età minima per l'attivazione di un account Meta Queste entreranno in vigore entro la fine del 2023. In ogni caso i profili dei minori verrano settati di default come privati in modo da evitare che possano entrare in contatto con estranei, inoltre questo particolare tipo di utenti non visualizzerà alcun tipo di advertising.

Fino a questo cambiamento l'età minima per possedere un account Meta Quest era pari a 13 anni, Meta ha deciso di abbassare il limite contando sulla piena collaborazione dei genitori. Questi ultimi potranno decidere se i dati dei loro figli possono essere utilizzati per il miglioramento del servizio che provvederà a selezionare per loro i contenuti più appropriati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti