Google multata in Germania per Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google multata in Germania per Street View © Unsplash

Johannes Caspar, commissario tedesco per la vigilanza sul rispetto delle norme a tutela della privacy, avrebbe deciso di multare Mountain View per la raccolta indebita di informazioni tramite Wifi effettuata attraverso i mezzi utilizzati per i rilevamenti fotografici di Street View.

Per pagare il suo debito con la giustizia teutonica Google dovrebbe quindi pagare circa 145 mila euro, una cifra molto alta per la maggior parte dei comuni mortali ma praticamente irrisoria per le casse di uno dei più ricchi colossi del Web.

L'entità della sanzione potrebbe in effetti apparire non particolarmente elevata, ma bisognerebbe considerare il fatto che le attuali normative, stabilite in seno all'Unione Europea, non prevederebbero la possibilità di elevare multe più salate per i reati correlati alla violazione della privacy.

Per questo motivo le autorità tedesche avrebbero intenzione di inviare un'intepellanza alla UE in modo da dotare i garanti di strumenti più efficaci; lo stesso Caspar avrebbe definito "insignificanti" le sanzioni a tre zeri se comminate a giganti come Google.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti