Google: novità per Gmail, Fogli e Meet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: novità per Gmail, Fogli e Meet

Gli sviluppatori di Mountain View hanno integrato alcune nuove funzionalità nella versione di Google Workspace utilizzabile da Desktop, si tratta in massima parte di novità dedicate alla ricerca che aiuteranno gli utenti a trovare i contenuti desiderati all'interno di un volume di comunicazioni che, in alcuni casi, potrebbe essere anche molto elevato.

Da questo punto di vista è utile osservare come il motore interno al client di posta elettronica Gmail sia ora in grado di analizzare anche le richieste effettuate in precedenza, così facendo viene generata una cronologia dalla quale il sistema potrà ricavare dei suggerimenti che verranno mostrati all'utilizzatore durante la digitazione delle loro query.

Tra le altre novità ne troviamo una dedicata all'adattamento delle tabelle pivot, queste ultime infatti possono presentare delle intestazioni o dei campi con nomi molto lunghi rendendone difficile la lettura. L'utente avrà quindi la possibilità di dimensionare le tabelle secondo le proprie esigenze quando le crea o le edita attraverso Fogli, l'editor online offerto da Google.

Da segnalare anche una nuova feature che rende più semplice utilizzare Google Meet per condividere documenti, presentazioni multimediali e fogli di lavoro con le altre persone che partecipano ad una call. In questo modo la piattaforma di Big G diventa più concorrenziale rispetto a soluzione come Microsoft Team e Zoom per gli ambienti di lavoro.

Chi volesse condividere un qualsiasi tipo di documento tramite Meet potrà scegliere quali utenti avranno la possibilità di visualizzarlo o chi invece dovrà rimanere escluso. Nello stesso modo un documento o altro file potrebbe essere modificato nel corso di una comunicazione, così come potrebbe cambiare la platea di utilizzatori che possono accedere ad esso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti