Presentazioni Google: Duet AI crea immagini per le slide

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Presentazioni Google: Duet AI crea immagini per le slide

Dopo l'integrazione in altri servizi del network di Mountain View come per esempio Google Fogli, l'azienda california ha deciso di includere il supporto all'Intelligenza Artificiale di Duet AI anche nelle Presentazioni di Google Workspace. La suite di strumenti per la produttivià diventa quindi più competitiva contro Microsoft 365 e il suo Copilot.

Duet AI permette ora di generare automaticamente immagini da inserire nelle slide, l'utente non dovrà fare alto che formulare una richiesta testuale in linguaggio naturale (prompt) e il sistema risponderà generando in output l'immagine desiderata. Per il momento si tratta però di una funzionalità ancora in fase di test presso una ristretta cerchia di utenti.

Per facilitare l'accesso a questa feature Presentazioni mette a disposizione una finestra pop-up intitolata "Help me visualize" (Aiutami a visualizzare). Quest'ultima funge in pratica da interfaccia tra l'utente e i modelli generativi sottostanti, come per esempio Imagen che è una soluzione pernsata per la creazione di immagini estremamente fotorealistiche.

Attraverso questa finestra di dialogo, oltre che descrivere il soggetto rappresentato nell'immagine e gli eventuali dettagli del contesto in cui deve essere inserito, sarà possibile determinare lo stile dell'output, scegliendo tra diverse opzioni tra cui "Acquarello", "Arte vettoriale", "Cyberpunk" e "Fotografia", o semplicemente affidarsi a "Mi sento fortunato".

Come accade solitamente in questi casi, le informazioni passate al sistema attraverso i prompt verranno utilizzate per addestrare e migliorare gli LLM (Large Language Model) text-to-image che permettono il funzionamento del servizio. Sfortunatamente ad oggi Workspace Labs non accetta iscrizioni dall'Italia è non permette l'accesso ai suoi prodotti in fase di sviluppo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti