Google perde la causa contro Epic Games

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google perde la causa contro Epic Games

Epic Games, la società a cui si devono titoli molto popolari come Fortinite , ha vinto la causa che la vedeva contrapposta a Google per violazione delle leggi antitrust negli Stati Uniti. Mountain View era stata accusata di detenere una posizione di monopolio illegale nella distribuzione delle applicazioni per Android e nei servizi per la fatturazione in-App, sempre per il Robottino Verde.

La diatriba legale, svoltasi di fronte ad una corte federale, riguardava nello specifico il Play Store, piattaforma per la quale Big G avrebbe definito degli accordi di distribuzione dannosi per la concorrenza. Il riferimento è al cosiddetto Project Hug, con il quale Google avrebbe pagato le game house per rendere disponibili i loro videogame sul marketplace.

Stando alle notizie pubblicate nelle scorse ore, nel contesto del Project Hug il gruppo capitanato da Sundar Pichai avrebbe ad esempio pagato 360 milioni di dollari ad Activision Blizzard perché non creasse una propria piattaforma alternativa al Play Store e accordi dello stesso tipo sarebbero stati portati a termine anche con Ubisoft, Riot Games e Nintendo.

Epic Games, invece, sarebbe stata penalizzata dal fatto che Fortnite era stato bannato dal Play Store (così come dall'App Store). La game house aveva infatti contestato il fatto che il marketplace fosse l'unico canale di distribuzione del titolo nella versione per Android, costringendo gli sviluppatori a pagare commissioni fino al 30% sugli acquisti in-App.

A questo punto è abbastanza probabile che Google presenti ricorso contro la decisione della corte, anche perché con quest'ultima potrebbe essere messo in discussione un modello di business miliardario. Nello stesso modo potrebbero cambiare le abitudini degli utenti, abituati ormai da anni ad un sistema di sostanziale duopolio nel mercato delle applicazioni per mobile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti