Google Wallet supporta i file di Apple Wallet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Wallet supporta i file di Apple Wallet

Google Wallet, l'applicazione di Mountain View che consente di creare e gestire un vero e proprio portafoglio digitale sul proprio smartphone, presenterà presto un maggior livello di interoperabilità con la concorrente Apple Wallet. Tale novità riguarda nello specifico la possibilità di importare pass salvati con il formato ".pkpass".

Ad anticipare il rilascio di questa funzionalità è stato Mishaal Rahman, Technical Editor spesso molto informato riguardo agli aggiornamenti dell'ecosistema Android, in un recente post su X. Per gli utilizzatori del servizio di Big G si tratta di un vantaggio rilevante, potendo importare anche file in un formato pensato appositamente per l'alternativa di Cupertino.

Per il momento soltanto alcuni utenti sembrerebbero aver avuto accesso alla nuova feature, questo significa che probabilmente la fase di roll-out è ancora in atto. Per capire se l'aggiornamento è stato già ricevuto basta toccare un file con estensione ".pkpass", Google Wallet dovrebbe apparire nella lista delle applicazioni utilizzabili per aprirlo.

In realtà la possibilità di importare ".pkpass" potrebbe essere stata implementata soltanto lato server, quindi senza la necessità di una nuova versione dell'App. Su questo punto non vi sono ancora informazioni precise così come non è dato sapere se la nuova funzionalità abbia comportato anche un intervento a carico dei Google Play Services.

Google Wallet rappresenta l'evoluzione del progetto Google Pay attualmente in fase di dismissione. La deadline di quest'ultimo è stata fissata per il 4 giugno 2024 negli Stati Uniti, i fondi che dovessero rimanere su Google Pay non andranno naturalmente perduti e potranno essere traferiti sul nuovo servizio e usati per i pagamenti via NFC.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti