AI: un'etichetta per i video di YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AI: un'etichetta per i video di YouTube

YouTube ha integrato un nuovo tool in Creator Studio grazie al quale gli autori potranno etichettare i video che sono stati realizzati con l'ausilio di un'Intelligenza Artificiale Generativa. La piattaforma è stata inoltre aggiornata in modo da poter riconoscere automaticamente i contenuti realizzati in questo modo e di contrassegnarli come tali.

Nel prossimo futuro vi sarà poi maggiore vigilanza contro gli abusi e chi dovesse violare le policy del servizio in più occasioni potrebbe essere penalizzato o sospeso dal partner program. Su YouTube non vi è alcun divieto di generare o ritoccare filmati anche estremamente realistici tramite l'AI, esistono però delle regole volte a garantire la trasparenza.

I creator dovranno etichettare obbligatoriamente i video in cui il volto di una persona è stato sostituito con quello di un'altra o quando una voce è stata generata artificialmente. Nello stesso modo l'etichetta non potrà mancare se il filmato rappresenta realisticamente un evento immaginario, come per esempio una catastrofe naturale.

L'obbligo si estende infine a tutti i contenuti in cui i filmati di luoghi o eventi reali siano stati alterati. Volete pubblicare un video dedicato ad un quartiere di Parigi dove le persone vivono all'interno di trulli, palafitte o nuraghi? Potete farlo ma dovrà essere chiaro che si tratta di un prodotto del'AI e non di un luogo realmente esistente.

Per la maggior parte dei video basterà apporre l'etichetta in descrizione, fanno eccezione i filmati incentrati su tematiche particolarmente delicate (aggiornamenti sull'attualità, mercati finanziari, elezioni, salute) per i quali essa dovrà essere mostrata direttamente sul video. Sono esclusi dall'obbligo di etichettatura i contenuti non realistici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti