HP blocca le cartucce "di concorrenza"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
HP blocca le cartucce "di concorrenza" © Pixabay

L'ultimo aggiornamento del firmware distribuito da HP per alcuni modelli di stampanti impedirebbe di fatto l'utilizzo di cartucce di inchiostro non prodotte dalla stessa casa madre. Come segnalato su Reddit da alcuni utenti tale novità coinvolgerebbe in particolare i dispositivi OfficeJet 7740 e OfficeJet Pro 6970 molto utilizzati anche in ambito business.

Nello specifico tali utilizzatori avrebbero visualizzato una notifica nel display della stampante dove venivano informati del blocco delle cartucce installate, questo a causa dell'individuazione di un chip non realizzato da HP. Il messaggio ricorderebbe inoltre che il device in uso è in grado di operare unicamente con cartucce nuove o usate della HP stessa.

A livello tecnico il controllo sull'originalità delle cartucce avverrebbe tramite un sistema di autenticazione denominato sicurezza dinamica. In pratica esse diventano utilizzabili soltanto se i loro chip contengono alcune informazioni in cui si certifica l'approvazione da parte del produttore, diversamente non vi è il riconoscimento da parte del sistema.

Come sottolineato dall'azienda californiana, la sicurezza dinamica è stata introdotta per diversi scopi tra cui tutelare la proprietà intellettuale del brand, garantire l'integrità dei sistemi di stampa e offrire una user experience della massima qualità. Non parliamo in ogni caso di una novità completa in quanto tale funzionalità venne introdotta già nel 2016.

Indipendentemente dal marchio della stampante in uso, le cartucce d'inchiostro "di concorrenza" vengono spesso preferite dai consumatori alle origiali perché meno costose. Da parte loro però i produttori cercano non di rado di limitare questo fenomeno introducendo chip di sicurezza e circuiti elettronici in grado di scoraggiare l'uso di componenti non originali.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti