Indagine sulle Apps dedicate ai bambini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSgominata banda di cyber truffatori: rubavano on-line numeri di carte di credito
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Indagine sulle Apps dedicate ai bambini © Unsplash

La FTC (Federal Trade Commission) ha recentemente comunicato i dati relativi ad una sua indagine dedicata alle Apps per i bambini; essi sarebbero il frutto dell'analisi di 400 applicazioni pubblicate sui principali market place per i sistemi mobili tra cui anche Google Play e App Store.

Il primo problema sarebbe stato rilevato a livello di Parental Control, questo perché appena il 16% della Apps facenti parte del campione permetterebbe ai genitori di acquisire sufficienti informazioni riguardo a come verranno trattati i dati personali dei propri figli.

Circa un'App su 5 tra quelle analizzate consentirebbe di accedere alle policy dedicate alla privacy soltanto dopo il download e l'installazione ma, in ogni caso, queste sarebbero espresse quasi sempre in un linguaggio troppo complesso e affetto da tecnicismi per essere comprese facilmente.

Sempre a proposito del trattamento dei dati, oltre il 60% delle Apps utilizzate per l'indagine invierebbe dati tramite Rete a server esterni in modo praticamente automatico; a rendere più grave questo fenomeno sarebbe il fatto che numerosi sviluppatori negherebbero esplicitamente nelle licenze d'uso la cessione delle informazioni degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti