Instagram e Facebook: niente più news in Canada

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram e Facebook: niente più news in Canada © Shutterstock

Meta ha reso noto ai propri utenti residenti in Canada che l'azienda non consentirà più la pubblicazione di news sui social network Instagram e Facebook. Per il momento tale decisione riguarda soltanto una localizzazione precisa delle piattaforme coinvolte, ma la vicenda parte da presupposti spesso in discussione anche presso il mercato editoriale europeo.

Tutto nascerebbe dall'approvazione di una legge nota come Online News Act. Secondo quest'ultima gli editori dovrebbero essere in grado di negoziare un compenso per la pubblicazione delle news con le grandi realtà del Web che permettono la condivisione di contenuti informativi. La norma non riguarda quindi soltanto realtà come quelle di Menlo Park.

Da parte loro i portavoce di Meta avrebbero contestato tale iniziativa ricordando che la presenza di news all'interno dei feed determina un incremento di traffico a favore degli stessi editori. Questi ultimi non dovrebbero quindi ricevere alcun compenso in quanto le testate verrebbero già remunerate grazie agli abbonamenti e all'advertising.

A tal proposito Nick Clegg, responsabile della divisione Global Affairs della compagnia fondata da Mark Zuckerberg, avrebbe proposto un parallelismo abbastanza efficace: i fornitori di servizi per posta elettronica non pagano i servizi postali per i mancati guadagni derivanti dall'utilizzo delle e-mail, quindi perché Meta dovrebbe pagare per il calo dei lettori della "stampa tradizione"?

A partire da queste considerazioni Meta avrebbe quindi deciso di risolvere il problema alla radice, interrompendo qualsiasi tipo di rapporto con gli editori canadesi. Google, dove però le news non vengono condivise ma riprese direttamente dai siti Web degli editori, sembrerebbe essere di altro avviso e avrebbe proposto alcune modifiche alla nuova legge.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti