I più giovani cercano news su Instagram

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteItalia: +4.7 miliardi per le-commerce nel 2020
  • SuccessivoAtlante i4.0: il portale delle strutture innovative
I più giovani cercano news su Instagram

Fino ad oggi Twitter è stato il social network di riferimento per l'informazione online, in particolare quella di carattere politico, ma nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare radicalmente per via del fatto che sempre più giovani starebbero prediligendo Instagram (piattaforma di proprietà di Facebook) per la ricerca di news.

A rivelarlo sarebbe uno studio effettuato dai ricercatori di Reuters Digital News Reports che ha coinvolto un'utenza sparsa in 12 diversi Paesi. Stando ai dati elaborati attualmente l'11% dei giovani farebbe riferimento a Instagram per la consultazione delle notizie contro il 12% di Twitter la cui tendenza alla crescita sarebbe nettamente inferiore.

Continua dopo la pubblicità...

A tal proposito basterebbe osservare come nel 2014 la percentuale in favore del social network multimediale di Menlo Park fosse di appena 2 punti contro il 9% della creatura di Jack Dorsey, da allora l'incremento di Twitter sarebbe stato però di appena il 3% (il 2% rispetto al 10% del 2019) contro il 9% guadagnato nel frattempo da Instagram.

Il dato di crescita relativo a Instagram diventerebbe poi ancora più rilevante se misurato nella sola fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Negli Stati Uniti, ad esempio, il 26% degli utenti che rientrano in tale categoria utilizzerebbero questo social media come canale informativo rispetto a una media nazionale pari a 12 punti percentuali.

Sembrerebbe invece confermato il progressivo abbandono di Facebook da parte dell'utenza più giovane, a ciò si starebbe associando uno spostamento degli investimenti dei brand e degli editori verso Instagram, fattore che potrebbe rendere quest'ultimo più simile al Sito in Blue ripetendo delle dinamiche in grado di generare ulteriori migrazioni su altre piattaforme.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.