Instagram: un feed solo per gli utenti verificati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMusk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome
  • SuccessivoLinkedIn e malware: attenzione alle offerte di lavoro
Instagram: un feed solo per gli utenti verificati © Depositphotos

Gli sviluppatori di Instagram starebbero testando una nuova modifica della piattaforma che dovrebbe permettere agli utilizzatori di visualizzare soltanto determinate condivisioni. Lo scopo dovrebbe essere quello di incentivare le sottoscrizioni alla formula in abbonamento che permette di accedere a funzionalità aggiuntive pagando un canone mensile.

Come spiegato nelle scorse ore da Adam Mosseri, CEO del social network di proprietà di Meta, l'idea dovrebbe essere quella di introdurre una sorta di "interruttore" con cui filtrare i contenuti che vengono mostrati nei feed. In sostanza un utente potrebbe scegliere di scrollare soltanto i post pubblicati da utenti verificati, escludendo tutti gli altri.

Sempre a parere di Mosseri, questa novità potrebbe favorire la visibilità dei brand permettendo agli utenti di accedere soltanto a ciò che interessa loro realmente. I dettagli a riguardo della sperimentazione in atto sono per ora pochissimi (si tratta di test interni? Sono coinvolti degli utenti selezionati?) né sappiamo se essa diventerà effettivamente una feature del servizio.

In ogni caso appare chiaro come negli ultimi tempi Mark Zuckerberg e soci siano alla ricerca di modalità di monetizzazione diverse dall'advertising. Un utente che dovesse poter accedere ad Instagram senza visualizzare annunci pubblicitari o condivisioni che non gli interessano potrebbe essere più propenso a spendere dei soldi per una sottoscrizione.

La ricerca un nuovo modello di business diventa ancora più necessaria ora che il DSA (Digital Services Act) europeo introduce il divieto di profilare gli utenti per le pubblicità mirate senza il loro esplicito consenso. Questo importante cambiamento dal punto di vista della privacy potrebbe anche rendere Instagram e Facebook a pagamento per tutti nel Vecchio Continente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti