Instagram permette di modificare i messaggi inviati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram permette di modificare i messaggi inviati © Unsplash

Gli sviluppatori di Meta hanno realizzato alcune nuove funzionalità per Instagram che lo rendono più completo per quanto riguarda il supporto alla messaggistica istantanea. Da questo punto di vista è molto interessante la possibilità di modificare i messaggi anche dopo l'invio, esattamente come avviene da qualche mese con WhatsApp.

Ad essere interessati da questa novità sono naturalmente i Direct Messages. Il suo funzionamento è simile a quello della modifica dei messaggi in WhatsApp, con 15 minuti di tempo dall'invio per apportare le correzioni o gli aggiornamenti desiderati. Una volta superato questo limite il messaggio potrà essere soltanto cancellato ma non modificato.

Chi volesse modificare un contenuto inviato non dovrà fare altro che selezionarlo tenendolo premuto con il dito per qualche istante, fatto questo si potrà scegliere l'opzione "Modifica" e apportare i combiamenti del caso. Una volta confermato l'aggiornamento il sistema inserirà una piccola didascalia per segnalare che il messaggio è stato modificato.

La nuova feature dovrebbe essere disponibile per tutti, compresi gli utenti italiani, nel corso delle prossime ore tramite un intervento lato serve da parte di Mountain View. Assieme ad essa sono disponibili alcune novità minori ma comunque interessanti come per esempio la possibilità di abilitare o disabilitare la conferma di lettura dei messaggi.

Da segnalare anche la personalizzazione del tema delle chat, la possibilità di utilizzare adesivi, video, immagini, messaggi vocali e GIF nelle risposte ai messaggi e una feature che consente di pinnare le chat, sia quelle individuali che quelle di gruppo fino ad un massimo di 3, collocandone nella sezione superiore della lista delle chat.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti