WhatsApp: contatti preferiti e novità per formattare i testi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: contatti preferiti e novità per formattare i testi © Pixabay

La versione 2.24.5.5 per Android di WhatsApp presenta ora una novità in fase sperimentale che presto dovrebbe essere disponibile per gli utenti che hanno accesso al canale di betatest. Si tratta in pratica della possibilità di inserire alcuni dei propri contatti tra i preferiti, in modo da reperirli più velocemente quando si vuole avviare una conversazione.

Non parliamo di una feature del tutto inedita in quanto è stata individuata anche nella release 24.3.10.70 per il sistema iOS di Apple. Nelle prime immagini circolate sul Web troviamo i preferiti posizionati nella sezione superiore della scheda dedicata alle chiamate, un'impostazione più comoda rispetto alla necessità di dover scorrere la lista dei contatti.

Ma le novità di WhatsApp non finiscono qui. I più attenti ricorderanno infatti che qualche tempo fa gli sviluppatori di WhatsApp introdussero alcune nuove opzioni per la formattazione: "*blahblah*" per il grassetto, "_blahblah_" per il corsivo, "~blahblah~" per barrare il testo e "```blahblah```" per il monospazio (senza virgolette e sostituendo "blahblah" con un testo a piacere).

Ora a queste opzioni ne sono state aggiunte altre che sono nello specifico "1.", per la creazione di un elenco numerato, "-" o "*" per creare un elenco puntato, ">" per le citazioni e "`" o apice inverso da utilizzare quando si vuole sottolineare una parte di una frase o si desidera formattare il codice di un linguaggio di programmazione.

Per utilizzare queste opzioni è necessario sapere che le prime tre devono essere inserite soltanto all'inizio di una riga e funzionano solo se seguite da uno spazio. "`", pensato appositamente per gli sviluppatori, è invece un vero e proprio deliminatore, questo significa che dovrà essere posizionato all'inizio e alla fine del codice da formattare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti