Instagram rivoluziona la barra di nagazione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram rivoluziona la barra di nagazione

I responsabili di Instagram, social media di proprietà di Meta, hanno annnunciato alcune importanti novità che dovrebbero presto coinvolgere la piattaforma. Queste ultime riguarderanno in particolare l'interfaccia utente del servizio con alcuni elementi che saranno modificati mentre altri verranno eliminati per far posto a soluzioni in gradi di valorizzare la user experience.

Ad essere maggiormente coinvolta da questa piccola rivoluzione grafica sarà la barra di navigazione. Essa, ad esempio, vedrà sparire definitivamente la tab dedicata allo shopping, in sostanza quella scheda che fino ad ora fungeva da collegamento per l'area Shopping in cui i merchant hanno la possibilità di proporre dei prodotti in vendita.

Liberato così un po' di spazio, questo verrà occupato dal pulsante per l'accesso ai Reels (i video di cortissimo respiro con cui Instagram ha deciso di proporsi come alternativa a TikTok). Sempre nella barra di navigazione avremo in posizione centrale, e con maggiore evidenza rispetto ad ora, il pulsante che consente di creare nuovi post.

La nuova disposizione sembrerebbe essere frutto di uno studio dei comportamenti adottati più di frequente dagli utenti, evidentemente il collegamento allo Shopping non è stato utilizzato abbastanza spesso e i designer di Instagram hanno voluto sottolineare quanto sia importante accedere velocemente agli strumenti per la creatività.

I portavoce di Meta hanno comunque sottolineato che la sezione Shopping non verrà cancellata dopo questo cambiamento, agli utenti che lo desiderano sarà comunque concessa la possibilità di aprire un proprio negozio sul social network e le modalità con cui ciò sarà possibile verranno comunicate plausibilmente nel prossimo futuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti