Meta Vs. SIAE: niente musica su Facebook e Instagram?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta Vs. SIAE: niente musica su Facebook e Instagram? © Pexels

Meta e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) non sarebbero riuscite a trovare un accordo riguardo all'utilizzo di musica e canzoni tutelate da copyright nei contenuti pubblicati sui social network dell'azienda californiana, quindi in particolare Facebook e Instagram. La notizia sarebbe stata confermata nelle scorse ore dal gruppo di Mark Zuckerberg.

Quali saranno le conseguenze dell'accordo mancato? Salvo sorprese dell'ultimo minuto Meta sarà costretta a rimuovere o silenziare qualsiasi condivisione contenente audio protetto da diritto d'autore in Italia entro le prossime ore. Ciò avrà valore per qualsiasi contenuto pubblicato, compresi quelli che erano stati postati in base agli accordi precedenti.

Stando così le cose ad essere coinvolti saranno in particolare i Reels e le Storie. Ad oggi le opere tutelate direttamente dalla SIAE sarebbero circa 62 milioni, comprese le famose "librerie" composte da svariati brani brevi che spesso vengono utilizzate dalle piattaforme per offrire ai propri creator dei sottofondi musicali da includere nei propri contenuti.

Il catalogo protetto dalla SIAE potrebbe essere però molto più ampio in quanto essa ha posto in essere accordi con almeno altre 150 società in tutto il mondo per la tutela delle loro opere nel nostro Paese. Ne consegue che Meta potrebbe scegliere di rimuovere o silenziare qualsiasi contenuti presenti dell'audio musicale per evitare conseguenze legali.

Da parte sua la SIAE avrebbe motivato il mancato accordo con Meta facendo riferimento all'impossibilità di trovare dei margini di trattativa. Menlo Park avrebbe invece sottolineato che la tutela dei diritti d'autore di compositori e artisti rimane una delle sue priorità, per questo motivo opererà per riuscire a raggiugere un accordo con la controparte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti