iPhone: pagamenti contactless non solo con Apple Pay

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iPhone: pagamenti contactless non solo con Apple Pay © Depositphotos

Apple e la Commissione Europea avrebbero trovato un accordo riguardo ad alcune modifiche dei chip NFC degli iPhone che dovrebbero aprire le porte a piattaforme diverse da Apple Pay per i pagamenti contactless. I primi effetti di questi aggiornamenti dovrebbero essere visibili entro l'estate del 2024 o addirittura già a maggio.

Chiaramente si tratta di una novità che riguarderà soltanto il mercato europeo, dove le grandi aziende statunitensi devono garantire la massima conformità possibile con quanto previsto dal DMA (Digital Markets Act). Quest'ultimo infatti introduce nuove regole per incrementare la concorrenza nei settori dominati dai cosiddetti gatekeeper.

A livello pratico gli aggiornamenti ai chip NFC dovrebbero permettere, ad esempio, di utilizzare le funzionalita di riconoscimento biometrico di Face ID per autorizzare i pagamenti tramite applicazioni e servizi di terze parti. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di scegliere un wallet di default differente rispetto a quello proposto dalla Casa di Cupertino.

Fino ad ora l'azienda capitanata da Tim Cook aveva cercato di mantenere il proprio sistema più "chiuso" possibile, giustificando questo approccio con la necessità di garantire livelli elevati di privacy e sicurezza. Per questo motivo l'accesso ai chip NFC dei dispositivi Apple da parte di altre aziende era stato bloccato, con Apple Pay come unica alternativa disponibile.

è comunque bene precisare che l'accesso ai chip NFC richiede dei privilegi specifici e le applicazioni destinate a supportare transazioni contactless attraverso di essi dovranno essere autorizzate dalla stessa Apple. Per poter operare in questo settore sono poi necessarie delle licenze ottenibili soltanto quando si possono garantire determinati standard di sicurezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti