IT-alert: attenzione alle applicazioni truffa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWhatsApp: un codice segreto per nascondere le chat con il lucchetto
  • SuccessivoMicrosoft blocca temporaneamente ChatGPT
IT-alert: attenzione alle applicazioni truffa

Come comunicato nelle scorse ore dal Dipartimento della Protezione Civile, attualmente non esiste alcuna applicazione ufficiale di IT-alert. Il sistema di allerta pubblico pensato per avvertire la popolazione in caso di calamità naturali e altre catastrofi imminenenti, fornendo anche informazioni utili sui comportamenti da adottare durante gli eventi emergenziali.

Devono essere quindi cestinati tutti i messaggi che, sfruttando il nome di IT-alert, invitano i cittadini italiani a scaricare applicazioni con la promessa di ricevere aggiornamenti sugli eventi calamitosi in atto. Il vero obbiettivo dei mittenti è infatti quello di sottrarre i dati e le informazioni sensibili di chi la installa nel proprio dispositivo mobile.

Come sottolineato dai portavoce del dipartimento, l'unico sito Web ufficiale del sistema è www.it-alert.gov.it e qualunque applicazione ne riproponga la dicitura deve essere considerata "malevola e potenzialmente dannosa". Gli avvisi relativi alle allerte possono essere ricevuti senza la necessità di alcuna App, è sufficiente possedere uno smartphone.

IT-alert basa infatti il suo funzionamento sul sistema di comunicazione unidirezionale chiamato cell-broadcast o SMS-CB (Short Message Service-Cell Broadcast). Esso sfrutta il targeting geografico per inviare comunicazioni uno-a-molti verso gli utenti presenti in un'area specifica, in questo modo IT-alert può determinare i destinatari di un determinato avviso.

Si ricorda inoltre che IT-alert è ancora in fase di sperimentazione, a questo proposito il Dipartimento sottolinea che esso sarà attivo dal 2024, solo una volta che i test si saranno conclusi con esito positivo. I tentativi di truffa nei quali sono presenti riferimenti ad applicazioni ufficiali inesistenti devono essere ignorati per evitare la violazione del proprio device.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti