Nuovo test per IT-Alert, il sistema di allarme pubblico italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovo test per IT-Alert, il sistema di allarme pubblico italiano

IT-Alert è un sistema che consentirà alla nostra Protezione Civile di inviare messaggi ai cittadini delle località coinvolte da eventi potenzialmente disastrosi e in qualche modo prevedibili come per esempio attività vulcaniche anomale, precipitazioni molto intense, collassi di dighe, maremoti generati seguito di terremoti, incidenti nucleari e fughe di radiazioni.

Per ragioni facilmente comprensibili il sistema non dovebbe invece poter entrare in azione nel caso di eventi come i terremoti che sono difficilmente prevedibili. I messaggi notificheranno emergenze in tempo reale, comparendo indipendentemente dall'applicazione aperta sullo smartphone, e saranno accompagnati da un segnale audio.

E' importante sottolineare che IT-Alert non prevede l'installazione di alcuna App sui dispositivi degli utenti, esso sfrutta infatti il sistema SMS-CB (Short Message Service-Cell Broadcast), o semplicemente Cell-Broadcast, che permette di inviare messaggi unidirezionali senza dover passare per le piattaforme di messaggistica o per il tradizionale circuito degli SMS.

I messaggi inviati saranno unicamente testuali e composti da non più di 15 blocchi per un massimo di 93 caratteri ciascuno, il numero di caratteri supportati per singolo messaggio è di 1.395. La distribuzione delle comunicazioni avviene su base geografica, il sistema si aggancia quindi alle celle di una determinata area cercando di contattare solo la cittadinanza realmente interessata ad un evento.

IT-Alert è già stato al centro di alcune sperimentazioni nel Sud Italia, come per esempio quelle che hanno riguardato Sicilia e Calabria in aprile e novembre 2022, mentre in questi giorni un ulteriore test ha coinvolto la Toscana. Se tutto dovesse andare per il meglio il sistema dovrebbe diventare operativo entro febbraio del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti