L'OS più usato è sempre Windows

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'OS più usato è sempre Windows

Secondo una recente ricerca svolta da Net Applications, Windows si conferma ancora come il sistema operativo di gran lunga più utilizzato dagli utenti desktop che navigano in Rete; si fa strada però anche l'Apple iPhone che ha acquistato ormai una vera e propria posizione dominante per quanto riguarda gli utenti mobile.

Windows è utilizzato dall'88,42% degli utenti, mentre al secondo posto si piazzano le piattaforme Mac OsX con uno share che sfiora il 10%; Linux continua invece a mantenere le sue caratteristiche di sistema operativo di nicchia nonostante il grande successo di distribuzioni come la Ubuntu.

Oltre il 66% dei navigatori su dispositivi mobili utilizzano l'iPhone di Cupertino, al secondo posto si piazzano i sistemi basati su Java ME con il 9,06% e su Windows Mobile con il 6,91%. Buona l'affermazione del giovanissimo Android che ha già conquistato uno share pari al 6,15%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti