L'utente è più soddisfatto se l'OS è Windows Phone

Amplified Analytics ha condotto una rilevazione su un campione composto da oltre 108 mila intervistati per la creazione di un report, intitolato Piplzchoice Customer Experience, in cui sono stati registrati i dati relativi al livello di soddisfazione degli utenti nell'utilizzo del proprio smartphone.

Ora, ci si aspetterebbe che il maggior grado di soddisfazione sia stato associato a dispositivi basati sulle due realtà predominanti del settore mobile, Android e iOS, a primeggiare sarebbero invece dei device equipaggiati con Windows Phone, anche se il suo market share non è ancora particolarmente elevato.

Per la precisione, la classifica stilata vedrebbe Windows Phone medaglia d'oro seguito nell'ordine da iOS, Android e BlackBerry OS; per quanto riguarda i produttori, il quintetto di testa sarebbe composto (in ordine discendente) da HTC, Apple, Nokia, Sony e infine Samsung.

E' da precisare che il report non sarebbe stato ottenuto utilizzando le classiche tecniche di rilevazione (come per esempio le interviste o la compilazione di questionari), ma tramite l'applicazione Opinion Mining che effettua un monitoraggio delle recensioni pubblicate in Rete.