Meta: NFT anche su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: NFT anche su Facebook © Depositphotos

Gli sviluppatori di Meta starebbero conducendo una nuova sperimentazione con lo scopo di introdurre l'uso degli NFT (Non-Fungible Token) nel social network Facebook, tale iniziativa arriverebbe dopo un altro progetto simile che l'azienda capitanata da Mark Zuckerberg sta conducendo per un suo altro asset fondamentale: Instagram.

L'intenzione dell'azienda dovrebbe essere quella di creare un ecosistema integrato all'interno del quale gli utenti potranno mettere a disposizione i propri NFT ad un pubblico più ampio possibile, per questo motivo i token (contrassegnati dalla dicitura "digital collectible") potranno essere condivisi facilmente tra le piattaforme della società californiana.

Per il momento i dettagli in proposito sarebbero ancora pochi. Navdeep Singh, uno dei responsabili del progetto a cui si devono le prime anticipazioni a riguardo, non avrebbe rivelato ad esempio quale blockchain verrà utilizzata per la gestione degli NFT in Facebook. Per quanto riguarda Instagram invece la scelta è andata su Ethereum, Polygon e (nel prossimo futuro) Solana.

Per Meta l'introduzione degli NFT nei suoi social network rappresenta un passo ulteriore nell'implementazione del Metaverso, in esso infatti tutti gli asset sono digitali (compresi gli utenti che possono accedere ai mondi virtuali sotto forma di avatar) e praticamente qualsiasi contenuto potrebbe essere proposto o commercializzato come NFT.

Non è quindi un caso che lo stesso fondatore della compagnia, probabilmente il più grande sostenitore al mondo delle potenzialità del Metaverso, abbia voluto anticipare il futuro supporto per gli NFT tridimensionali (o 3D NFT). Questi ultimi dovrebbero essere infatti dei token di nuova concezione associati a dei contenuti basati sulla Realtà Aumentata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti