TikTok è in vendita? No ma potrebbe

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok è in vendita? No ma potrebbe © Pixabay

Nel corso delle ultime settimane diverse iniziative istituzionali hanno portato al divieto dell'uso di TikTok sui dispositivi dei dipendenti di organizzazioni importanti come la agenzie federali statunitensi, la Commissione Europea e il governo belga. Altri ban potrebbero arrivare nei prossimi giorni ed è indubbio che il cerchio attorno al social network si stia stringendo.

Come evitare che prima o poi TikToK venga semplicemente oscurato in tutto l'Occidente perché ritenuto un pericolo troppo grave per la sicurezza nazionale dei Paesi coinvolti? Come faranno i dirigenti della cinese ByteDance a dimostrare al mondo di non aver nulla a che fare con le autorità di Pechino, assicurando che i dati degli utenti sono al sicuro?

A livello manageriale si tratta di un problema molto difficile da risolvere, tanto che i responsabili di TikTok starebbero valutando l'ipotesi di separare definitivamente la piattaforma dalla sua casa madre. In questo caso la divisione che si occupa del servizio diventerebbe una realtà del tutto indipendente da ByteDance che ne perderebbe il controllo.

Un'operazione di questo genere non sarebbe impossibile ma perché venga portata a termine TikTok dovrebbe essere acquisita da una terza parte. Si calcola che il suo valore commerciale possa aggirarsi intorno ai 50 miliardi di dollari, i potenziali compratori sono quindi pochi anche se l'esempio dell'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è storia recente.

TikTok è però un social network completamente differente rispetto alla creatura di Jack Dorsey, con un'utenza numericamente ben superiore e opportunità di monetizzazione più ampie. In ogni caso i suoi responsabili potrebbero scegliere anche la strada della quotazione a Wall Street dove la titolarità del progetto, venduta in quote azionarie, verrebbe distribuita tra più investitori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti