Microsoft: 100 milioni di utenti per Bing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: 100 milioni di utenti per Bing © Depositphotos

I portavoce della Casa di Redmond hanno reso noto che dopo l'annuncio dell'integrazione con ChatGPT il motore di ricerca Bing ha raggiunto quota 100 milioni di utilizzatori al giorno, circa 1/3 di questi ultimi non avevano mai utilizzato la piattaforma in precedenza preferendo soluzioni alternative (dove per "soluzioni alternative" si intende nel 99% dei casi Google).

A parere di Microsoft tale risultato sarebbe le conseguenza degli sforzi che sta compiendo la compagnia per reinventare il modo in cui vengono effettuate le ricerche. Bing Chat infatti introduce in esso l'elemento dell'interazione, permettendo agli utenti di porre delle domande e ricevere delle risposte in linguaggio naturale come in una vera e propria conversazione.

L'incremento del numero di utilizzatori di Bing sarebbe stato osservato anche su mobile, con una crescita di circa 6 volte rispetto a quanto avveniva prima del lancio di Bing Chat. Un dato particolarmente interessante considerando che per il momento la nuova release del motore di ricerca è in fase sperimentale e accessibile solo su invito.

Ora il gruppo fondato da Bill Gates è impegnato nella costruzione di un vero e proprio ecosistema incentrato sull'Intelligenza Artificiale. Per questo motivo il modello generativo Prometheus, evoluzione di GPT (Generative Pre-trained Transformer) è stato implementato anche su Microsoft 365, il browser Edge, Teams e l'infrastruttura di Azure.

A questo punto non rimane che attendere il 16 marzo 2023, cioè quando i responsabili di Redmond terranno una conferenza intitolata non a caso "The Future of Work with AI" durante la quale verranno presentate tutte le novità legate allo sviluppo di tercnologie per l'Intelligenza Artificiale nelle applicazioni della suite Microsoft Office.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti