Microsoft: nuova falla per Windows che sfrutta le immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: nuova falla per Windows che sfrutta le immagini

Una nuova falla è stata individuata nel sistema operativo Microsoft Windows. E' la stessa azienda di Redmond ad annunciarlo, definendo "critica" questa vulnerabilita e mettendo subito a disposizione degli utenti la patch che blocca i pirati informatici.
Di che cosa si tratta? Semplicemente di un codice - presente in molti programmi dei sistemi operativi Windows XP (fino al service pack 1) e Windows server 2003 - che si esegue quando si utilizzano file immagine del diffusissimo formato jpeg. Praticamente la quasi totalità delle immagini presenti su Internet. La trappola - spiegano gli esperti della maggiore azienda di software del pianeta - potrebbe scattare con un invito a visitare una pagina Web dove si trova l'immagine jpeg. Un file che potrebbe anche essere inviato in allegato con una semplice mail.
Al momento - spiegano alla Microsoft - non risultano casi di attacchi per mezzo di questa falla ma ci sono tutte le condizioni perché un malitenzionato possa prendere il controllo del computer proprio sfruttando questo particolare codice.
Per non correre rischi è necessario installare l'apposita patch oppure aggiornarsi scaricando il service pack 2 dal sito Windows Update.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti